Black Friday: tra leggenda e realtà

Il primo Black Friday della storia risale al 1924 quando la nota catena di magazzini Macy’s (nata nel 1858) organizzò a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.

Da quel momento l’usanza si è ripetuta ogni anno e coinvolge sempre più attività commerciali, ma è negli anni ’80 che divenne evento dell’anno grazie anche all’andamento vorticoso dell’economia americana di Ronald Reagan.

 

Cos’è il Black Friday?

Come si è detto il Black Friday è un’usanza nata e cresciuta negli Stati Uniti e successivamente si è diffusa, specialmente nell’ultimo decennio, in varie parti del mondo.

In questa giornata i negozi applicano forti sconti sulla merce di ogni tipo per invogliare i clienti ad acquistare, aumentando notevolmente le proprie vendite e permettendo ai consumatori di fare dei veri e propri affari.

Il giorno non è stato scelto a caso ma cade il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che a sua volta ricorre il quarto giovedì di novembre.

 

Origine e leggende

Sulle origini del nome si sono costruite varie leggende dal periodo della schiavitù quando dopo il giorno del ringraziamento gli schiavi venivano “svenduti”, fino a fatti di cronaca come l’enorme ingorgo di auto negli anni ’60 a Filadelfia per la tradizionale partita di football “Army vs Navy” e da cui la polizia della città ne coniò il nome (era il venerdì dopo il Thanks Given Day).

Un’altra leggenda parla del venerdì nero perché secondo alcuni imprenditori i dipendenti, per allungare il ponte del Thanks Given Day, si mettevano in malattia in modo da fare il ponte lungo col weekend.

Black Friday infatti non è festivo e all’epoca non era ancora usanza offrire il giorno libero ai dipendenti non impiegati nel commercio.

Da queste leggende metropolitane la più attendibile ha a che fare con i registratori di cassa e i libri contabili dei negozi, che da quel giorno dell’anno cominciavano a registrare costantemente il segno + e così a “colorarsi” di nero (colore con il quale venivano segnati i guadagni, al contrario del rosso che identificava le perdite).

 

Il Cyber Monday e la crescita dello shopping online

Nel 2005 nasce il Cyber Monday, un’operazione di marketing che riprende il Black Friday ma dedicato allo shopping digitale che parte il primo lunedì successivo al Black Friday.

Il Cyber Monday è prevalentemente dedicato agli acquisti dell’elettronica di consumo e specialmente con gli e-commerce le promozioni molte volte partono già dal Black Friday creando una settimana di shopping scontato.

 

E in Italia e nel mondo?

Grazie alla grande espansione dello shopping online, il Black Friday si è diffuso ampiamente in altre zone del mondo: dal Brasile al Regno Unito, dalla Francia alla Germania finanche in Spagna.

Anche in Italia è in costante crescita anche se non come nel resto d’Europa, il settore più interessato è quello dell’elettronica sia nei negozi fisici che online.

Oggi, grazie soprattutto a Internet, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca spiacevoli legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.

Entrato di prepotenza anche nel nostro Paese, il Black Friday è ormai diventato un appuntamento fisso per lo shopping con grandi catene, siti di e-commerce e anche venditori più piccoli che propongono offerte a tempo, sconti mai visti e veri e propri regali per spingere i consumatori ad aumentare il loro volume di acquisti.

 

Quando cade il Black Friday quest’anno?

È venerdì 26 novembre la data ufficiale del Black Friday 2021 e durerà esattamente 24 ore, da mezzanotte alle 23.59.

 

Richiedi le offerte Black Friday di Laus Informatica dedicate ai partner.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Articoli Recenti