Il BACKUP dei dati è nullo senza una Data Strategy

Il backup è nato con l’era della magnetizzazione dei dati, i famosi “padelloni”, ossia supporti a più dischi che venivano usati nei primi data center e che avevano un fratello gemello depositato in armadi ignifughi.
Ogni sera questi copiavano i nuovi dati generati e la stesa cosa accadeva l’ultimo giorno della settimana in cui avveniva una copia completa.
Questa modalità dava un default massimo da due a cinque giorni, ma all’epoca i dati generati erano molto minori degli attuali e l’offline dei sistemi era sopperito da procedure manuali.

L’importanza della continuità operativa nelle aziende

Al giorno d’oggi l’enorme mole di dati che ogni azienda genera quotidianamente sono tutti vitali per l’azienda stessa e il backup dei dati è sinonimo di continuità operativa e di salvezza della azienda.
Oggi avere una Data Strategy e garantirsi la continuità operativa si può ottenere con varie soluzioni e tecnologie utilizzando anche il cloud.

Dal BackUp alla Data Stratey

Si tende a usare con i termini “backup dei dati” e “protezione dei dati” come sinonimi, ma la protezione dei dati comprende un obiettivo più ampio, in quanto alla gestione della continuità operativa (Business Continuity) e della sicurezza dei dati, si aggiunge la gestione del ciclo di vita delle informazioni e la prevenzione da malware e virus informatici.

Nel costruire o implementare un Data Strategy l’azienda deve considerare alcune priorità che sono:
• La capacità di gestire e processare le informazioni come elemento competitivo delle nuove imprese digitali.
• La pianificazione di un data journey che abbia una struttura solida e implementabile nel tempo
• Un processo di disaster recovery, che sia in grado non solo di proteggere i dati, ma anche la continuità operativa.
• Proteggere da azioni esterne come il contagio da virus informatici
• Un possibile uso del Cloud

PMI una strada da percorrere

Se questi elementi sono diventati di routine e fanno parte dei processi aziendali nella fascia enterprise del mercato, diverso è il caso del mercato PMI, che pur con i distinguo del caso, hanno sia dal lato infrastrutturale che di risorse, difficoltà ad implementare un sistema per garantire la business continuity. Alcuni analisti evidenziano come il backup sia un elemento fondamentale alla corretta gestione del dato ancora più stringente dopo l’introduzione del GDPR, e che l’attuazione di un piano di conservazione dei dati non sia più legato alla dimensione della azienda o dal mercato in cui si trova.

Il restore dei dati
Il restore dei dati è la fase inversa del BackUp e consente di ripristinare la funzionalità del sistema e/o i suoi dati una volta risolte le problematiche che hanno causato la perdita o il loro danneggiamento.
È la fase più delicata in quanto diventa il momento di verifica della bontà delle procedure di BackUp con l’effettiva attendibilità dei dati e per questo le aziende tendono a fare periodici test di restore per individuare eventuali problematiche, oltre a conoscere il tempo di ripristino dell’operatività.

I servizi di Laus Informatica ai partner per BackUp e Disaster Recovery

Nell’ambito delle soluzioni di BackUp, Business Continuity e Data Recovery, Laus Informatica offre ai propri partner una serie di servizi che vanno dalla vendita di Hardware specifico certificato dal Laus Approved Selection*, sia nuovo che ricondizionato.
A questo si integrano anche i servizi di post vendita come: configurazione, installazione, manutenzione su quasi tutto il territorio nazionale.

Come supportiamo il partner
Il processo vede Laus Informatica guidare il partner dall’acquisto della tecnologia ICT, supportarlo nella configurazione hardware secondo le specifiche del cliente del partner, fornire supporto tecnico e commerciale di secondo livello.

Professional Services per i Partners Laus Informatica
Un portafoglio di servizi professionali è disponibile per i Partners Laus Informatica che vengono erogati sia da remoto che On Site e vengono distinti in:

Servizi professionali di II° livello in ambito:
Servizi Storage area Network
Help Desk
Attività di presidio/prossimità

Competences Skills riservate
Senior System Engineer
Con approfondite conoscenze sulle componenti HW server e periferiche con pluriennale competenza specialistica in ambito OS (Standard ed enterprise) su sistemi Microsoft, Vmware, Veeam, con skills nella Storage SAN Configuration.

Service Manager
Laus Informatica dedica un Service Manager di supporto per ogni singolo progetto al fine di garantire una piena soddisfazione degli obiettivi previsti dalle attività, che guida tutte le fasi in “onboarding” del personale coinvolto e che rimane interlocutore preferenziale sia per lo start-up delle attività che per le successive “SAL” sull’andamento del progetto sul quale rimane piena direzione e responsabilità del rivenditore/S.I. la piena gestione di Control and Accountability.

Soluzioni di Business Continuity
I servizi proposti da Laus Informatica permettono in ottica di “business continuity” di realizzare politiche efficaci per il cliente:

Tape Vaulting e L’ E-Vaulting
Il processo di conservazione delle copie di backup di dati aziendali in una sede geografica diversa da quella dove risiedono gli originali, realizza una ridondanza logico/fisica delle informazioni in caso di guasti, eventi ambientali, cancellazioni accidentali, Cyber Crime.

Tape Vaulting
Il servizio di Tape Vaulting Laus Informatica permette di garantire la sicurezza dei dati aziendali tramite conservazione Off Site delle copie di Backup in posizione fisicamente distinta e separata da quella dei sistemi in uso. I dati vengono trasportati fisicamente e collocati in sicurezza in area protetta – Caveau Laus***.

E-Vaulting
La soluzione di L‘E-Vaulting permette analogamente di delocalizzare il backup dei dati attraverso politiche di backup remoto e prevede:
Disponibilità di dati in modalità “Full” (senza utilizzo di concetti di backup)
Ogni Backup è immagine completa del sistema.
Virtualizzazione e ripristino del sistema istantanea in locale ed in cloud
Specifica differenziazione per evidenziare le differenze tra due backup; differenziale o incrementale.
Ricerca per file e documenti per singolo Backup
Sistema della Crittografia end to end
Gestione Centralizzata
Multipiattaforma (OS Windows,Linux e Mac Os)
Ripristino immediato (da locale o cloud)
Bare Metal Restore.

*Laus Approved Selection è un’ampia offerta di prodotti e servizi ICT (Storage, Server, Networking ed altro) che dopo un attento processo di ricondizionamento vengono avviati ad “una seconda vita”.
Tutti i prodotti Laus “Approved Selection” possono essere integrati dai nostri servizi professionali che vanno dall’installazione e configurazione On Site dove è possibile ottenere servizi di manutenzione hardware anche H24.
A complemento delle attività riservate al Partner ICT ci adoperiamo in un’attenta selezione sul mercato internazionale di Sistemi e Prodotti nuovi con garanzia ufficiale del brand in tutti quei casi in cui la disponibilità sul mercato italiano fosse limitata o fuori budget.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter

Articoli Recenti

circular ict

Circular ICT

Stiamo vivendo in un modello economico lineare “take-make waste“, in cui i materiali vengono estratti, utilizzati

Leggi tutto »