Qualunque azienda, a prescindere dalla sua dimensione, può usufruire ed utilizzare una soluzione di virtualizzazione per creare un ambiente “virtuale” (server, storage e network) riducendo drasticamente i costi per le spese. La virtualizzazione implica una riduzione dei costi di capitali e operativi oltreché una riduzione o eliminazione dei downtime, incrementando efficienza, agilità, scalabilità e la semplicità di gestione.
Laus Informatica è partner certificato di VMware, azienda americana leader nel settore dell’offerta di soluzioni di virtualizzazione ICT. VMware è un provider di infrastruttura scelto da più di 500.000 clienti in tutto il mondo per gli elevati standard di affidabilità, questo perché offre una piattaforma coerente per il cloud e la business mobility.
La complessità informatica è cresciuta in questi anni a volte a scapito dell’efficienza. La virtualizzazione ribalta questa tendenza, semplifica l’infrastruttura IT, razionalizza e ottimizza i meccanismi di distribuzione dell’ambiente informatico.
Le soluzioni di virtualizzazione dei server permettono di lavorare con più sistemi operativi su un’unica unità fisica (host); si ottiene così che più macchine virtuali possano operare simultaneamente su un sistema hardware condividendone le risorse. I sistemi operativi vivono in contenitori software dedicati (container), ovvero macchine virtuali (dette anche vm). La virtualizzazione dei server permette, grazie alla distribuzione dei carichi di lavoro, un miglioramento delle prestazioni delle applicazioni aumentando la disponibilità.
Il numero di unità hardware ed i costi scendono drasticamente come i consumi, mentre le performance migliorano notevolmente. In sostanza, mediante soluzioni di virtualizzazione, si ottiene più valore a costi inferiori, una centralizzazione, meno complessità gestionale dei data center ed un fermo macchine (downtime) ridotto al minimo. Ne consegue così che tutto il tempo ed il denaro guadagnato può essere destinato alle esigenze di business, alla sua continuità operativa e all’innovazione dei processi aziendali.
Uno degli altri vantaggi apportati dalle soluzioni di virtualizzazione è livello superiore di Business Continuity e Disaster Recovery oltreché l’accelerazione del provisioning di applicazioni e risorse.
Le soluzioni di virtualizzazione sono un must per gli ambienti ICT di oggi finalizzati al miglioramento ed alla protezione dei dati e alla business continuity.
Scarica qui il whitepaper relativo alla collaborazione tra VMware e Veeam riguardante l’Availability e la limitazione dei rischi per il Software Defined Data Center (SDDC)
Sito protetto da Google reCAPTCHA v3. Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Copyright © Laus Informatica