Il Disaster recovery plan: cos’è e perché è necessario per le aziende

Disaster Recovery Plan

Quando parliamo di Disaster Recovery Plan s’intende l’insieme di processi e misure tecnologie, facenti parte del più ampio concetto di Business Continuity, atti a ripristinare nel minor tempo possibile, infrastrutture tecnologiche, sistemi e dati necessari all’erogazione di servizi “core business” a fronte di eventi imprevisti (disastri naturali o dovuti dall’uomo e dalla tecnologia).

Un disaster recovery plan rappresenta una soluzione indispensabile per ogni azienda perché permette di rispondere in maniera efficace ed efficiente ad una situazione d’emergenza, mediante l’analisi dei livelli e delle criticità del sistema.
Oggi, dotarsi di un disaster ricovery plan aziendale, significa esseri pronti a fronteggiare possibili incidenti che possono mettere a repentaglio la business continuity.
Da un recente studio Istat è emerso che delle imprese che hanno subito eventi disastrosi con pesanti perdite di dati, circa il 43% non ha più ripreso l’attività, il 51% ha chiuso entro due anni e solo il 6% è riuscita a sopravvivere nel lungo termine.

La valutazione del rischio, sta nell’identificare le minacce, le vulnerabilità, i rischi e la perdita economica in questi casi: fondamentalmente un disastro è qualche cosa che limita l’accesso ai sistemi o addirittura interrompe i processi ICT.

Grazie ad un team dedicato, Laus Informatica supporta il cliente con servizi di Backup Remoto-Evaulting, Tape Vaulting, Gestione Archivi.

BACKUP REMOTO EVAULTING

Il backup remoto è il processo di conservazione delle copie di backup di dati in una sede geografica diversa da quella dove risiedono gli originali. In caso di guasti, manomissioni, eventi ambientali, furti, smarrimenti o attacchi da parte di malware, è necessario creare una o più copie dei dati, assicurandosi quindi una ridondanza logico e fisica delle informazioni.

TAPE VAULTING

Il servizio di custodia dei supporti magnetici e il trasporto sono personalizzabili a secondo dei livelli di criticità del business dei clienti. La movimentazione viene effettuata con mezzi blindati utilizzando apposite valigie di sicurezza, attrezzate con adeguati materiali in grado di assorbire gli urti nel rispetto delle relative norme dell’ECMA (European Computer Manufactures Association).

GESTIONE ARCHIVI

Il nostro servizio di gestione archivi, grazie al nostro partner, offre elevatissimi standard di sicurezza difficilmente raggiungibili direttamente dai clienti. Le variabili in gioco sul tema (ovvero i servizi di digitalizzazione, archiviazione e deposito) sono soggette ad un continuo miglioramento nella qualità e sono costantemente monitorate e gestite secondo la logica del rischio zero durante tutte le fasi procedurali.

Il supporto di Laus Informatica alle aziende si struttura con un servizio di disaster recovery plan articolato in quattro fasi:

Analisi

Supportiamo le BIA (Business Impact Analysis) esistenti, identificando le architetture IT business critical attraverso analisi dei rischi, le probabilità d’interruzione del servizio e l’impatto che esser potrebbero avere sulla continuità operativa aziendale;

Progettazione

Determiniamo i requisiti funzionali per implementare l’infrastruttura (ove ne esiste il bisogno) definendone il budget, i fornitori esterni da coinvolgere ed estrapoliamo la soluzione ottimale in base alle esigenze di business;

Implementazione

Offriamo supporto alla negoziazione contrattuale con gli outsourcer esterni, alle consulenze ed alle proposte di solution e project design del cliente;

Convalida

Diamo supporto nei test di Disaster Recovery per garantire il ripristino delle app business critical, dalla pianificazione all’esecuzione, fino ad individuare i punti d’ulteriore miglioramento dell’intera infrastruttura IT.

servizi di disaster recovery plan - Laus Informatica
servizi di disaster recovery plan 2 - Laus Informatica