Il service project management di Laus Informatica offre, mediante un lavoro di controllo e gestione di un progetto, soluzioni e realizzazioni atte a garantire il rispetto dei suoi obiettivi, della qualità, delle tempistiche e del budget. Questa attività tiene conto di una meticolosa e attenta applicazione di una metodologia di lavoro articolata in diversi processi, a secondo delle esigenze dei clienti.
I nostri project manager hanno una solida esperienza pluriennale e sono soggetti ad una formazione costante: per questo motivo i clienti riconoscono in Laus Informatica il partner ideale nella (ri)progettazione, implementazione e messa in produzione dei propri sistemi informativi.
Per ben comprendere questo servizio è utile capire l’iter procedurale adottato, in linea con gli standard internazionali (Project Management Body of Knowledge), che descrive cinque step di processi:
- Avvio: durante un primo incontro viene definito il perimetro del progetto contestualizzandone gli obiettivi, le modalità e le tempistiche di realizzazione.
- Ottimizzazione: viene stabilito un budget che permetta di coprire tutte le spese necessarie per il conseguimento degli obiettivi (contingenze impreviste comprese) senza consentire il superamento dei costi concordati con la committenza.
- Pianificazione: viene definito dal diagramma di Gantt (piano progettuale d’azione), che assegna i vari ruoli ai membri del team di specialisti coinvolti, la gestione dei flussi e le modalità operative dell’esecuzione del piano d’azione.
- SAL (stato avanzamento lavori): vengono effettuate verifiche del corretto svolgimento del progetto (e discusse eventuali criticità) mediante incontri periodici tra le parti.
- Chiusura: fase finalizzata alla conclusione del progetto, alla gestione del rilascio delle risorse, alla conclusione della commessa e dei contratti di fornitura.