You are here:

Custodia di Backup: Tape Vaulting e Tape Management

La sicurezza informatica, dei dati aziendali nello specifico, è uno dei temi nevralgici per chi si occupa di gestione ed amministrazione aziendale. La conservazione sicura e la disponibilità dei dati è da sempre un argomento critico.

I dati aziendali sono vitali per il business dell’azienda: ne costituiscono il patrimonio ed il know-how e come tale vanno conservati in modo sicuro e funzionale.

Le attività di tape vaulting e tape management svolte da Laus Informatica prevede la conservazione dei dati aziendali su supporto magnetico (tape vaulting/HDD) in struttura di massima sicurezza con trasporto dedicato e riconsegna in urgenza in caso di necessità dovuta ad eventi critici.

custodia backup tape management tape vaulting
  • Il servizio di custodia dei supporti magnetici ed il trasporto sono personalizzabili a secondo dei livelli di criticità del business dei clienti.
  • La movimentazione viene effettuata con i nostri mezzi anonimi, utilizzando apposite valigie di sicurezza, attrezzate con adeguato materiale in grado di assorbire gli urti e nel rispetto delle relative norme emesse dall’ECMA (European Computer Manufacturers Association). Tutti i nostri mezzi adibiti al trasporto sono provvisti di sistema di localizzazione satellitare (GPS) con richiesta automatica alla centrale operativa di assistenza nel caso di collisione/effrazioni.
  • I backup dei dati e delle configurazioni possono così essere conservati  in un luogo differente  e a debita distanza dalla sede aziendale in condizioni ambientali controllate, con la certezza della loro fruibilità in qualsiasi momento. I nastri vengono custoditi singolarmente in package con specifiche “stamp” di sicurezza “anti effrezione” nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla legge sulla privacy e come da adeguamento al nuovo regolamento europeo sulla privacy.
  • L’accesso al caveau è protetto da porta in acciaio Martin Siemens di 15 cm di spessore, per una massa totale di 460 kg con serratura sia a chiave ISN11 a doppia mappa sia a combinazione digitale autoalimentata a sei numeri variabili. Il caveau è video sorvegliato tramite telecamera a circuito chiuso. All’interno del bunker sono installati sensori anti-sismici e ad antintrusione per protezione contro attacchi esterni.
  • Le caratteristiche del servizio prevedono un prelievo e consegna dei nastri presso la sede del cliente in contenitori ignifughi e corazzati con mezzi dedicati; una gestione dei cicli di custodia backup, conservazione e relative dismissioni dei nastri in end of life e una reperibilità H24 per consegne urgenti (secondo gli SLA concordati) con operatore dedicato, Service Manager per la gestione delle esclation, transition e change management.

I Vantaggi del nostro Servizio:

  • Riduzione del TCO: riduzione dei costi relativi alla gestione della long-term retention, del personale addetto, con uno spazio fisico dedicato e off-site.
  • Tranquillità e Sicurezza: Facilità di ripristino e recupero dei dati in caso di perdita degli stessi.
  • Supporto Continuo: Operatori specializzati dedicati al servizio H24x7.
  • Personalizzazione del Servizio: La periodicità dei ritiri e la modalità è a scelta del Cliente.

SCRIVICI PER INFORMAZIONI